5 Cose fondamentali da sapere sul 5G

Di Ed Bergstrom

Nel mondo di oggi, utilizziamo il 5G per inviare immagini e riprodurre video in streaming dai nostri telefoni cellulari, ma lo utilizziamo anche per le comunicazioni di emergenza e per molto altro.

Continua a leggere per scoprire di più sul 5G: cosa significa il suo avvio per i proprietari di siti che ospitano stazioni radiobase e come viene sviluppata la rete in tutto il mondo.

1. Perché abbiamo bisogno del 5G nella vita quotidiana di oggi

Sono lontani i tempi in cui stampavamo mappe e memorizzavamo le indicazioni stradali prima di un viaggio. Oggi ci affidiamo ai nostri telefoni cellulari per accedere ai dati sul traffico e aggiornamenti sulla congestione di strade e autostrade in tempo reale. La navigazione GPS è un ottimo esempio di come utilizziamo il 5G nella nostra vita quotidiana.

Un altro ambito importante in cui utilizziamo il 5G è il lavoro. Molte persone lavorano da remoto e si affidano al cellulare per fornire aggiornamenti ai propri team, telefonare e continuare a lavorare ovunque si trovino. Inoltre, le piccole e grandi imprese possono operare meglio con il 5G. Un esempio sono i venditori ambulanti che nei mercati utilizzano terminali mobili per ricevere i pagamenti.

Per quanto riguarda i dispositivi, la maggior parte dei nuovi telefoni cellulari è abilitata al traffico 5G. Anche i tablet, dispositivi di lettura e smartwatch si affidano al 5G. Ciò significa che il dispositivo attinge alla connettività della rete 5G per inviare e ricevere messaggi, condividere immagini, effettuare videochiamate, emettere/ricevere pagamenti, ecc.

2. Modi inaspettati in cui utilizziamo il 5G nel mondo di oggi

Oltre a condividere foto, giocare e persino guardare video in streaming, usiamo il 5G nella nostra vita quotidiana per sfide importanti. Come società, ci affidiamo alla connettività 5G per la comunicazione in materia di sicurezza e benessere. Ad esempio, i dispositivi medici utilizzati dal personale di primo intervento attingono alla rete 5G. Lo stesso vale per i sistemi di sicurezza domestica.

Il 5G ci consente, come società, di essere meglio connessi, di comunicare e rispondere con rapidità nei momenti di emergenza.

3. Cosa significa l’implementazione del 5G per i proprietari di siti che ospitano stazioni radiobase

Il nostro mondo connesso fa sempre più affidamento alla larghezza di banda e alla connettività. Ciò significa che, affinché le persone e le imprese possano essere meglio connesse, il 5G deve essere ampiamente disponibile. Gli operatori stanno lavorando duramente per garantire che i loro impianti siano aggiornati con la più recente tecnologia 5G. Stanno inoltre facendo in modo di avere impianti 5G in tutte le regioni: sia in aree remote che aree urbane densamente popolate.

Con un accordo che prevede un diritto di superficie/usufrutto, il proprietario del sito ha la possibilità di ricevere un pagamento anticipato forfettario basato sul valore di mercato del contratto di locazione. È un metodo alternativo per ottenere i pagamenti dell’affitto rispetto al contratto di locazione per l’utilizzo del sito. Questa tipologia di accordo consente al proprietario di ricevere una somma di denaro anticipatamente. Il proprietario può reinvestirla, depositarla in un istituto di credito, donarla in beneficenza, destinarla all’istruzione universitaria dei figli o a un fondo pensionistico, saldare dei debiti o elargire prestiti.

L’accordo non pregiudica in alcun modo la proprietà dell’immobile né i diritti che l’operatore ha nel contratto di locazione. Quindi, è una situazione vantaggiosa per tutti perché con la suddetta transazione, il proprietario del sito è libero di decidere come utilizzare la somma di denaro.

4. Il 5G in tutto il mondo

Governi, operatori di rete e organizzazioni stanno lavorando per garantire che anche gli angoli più remoti del mondo dispongano della più recente connettività mobile. La società moderna è sempre più connessa e il 5G sarà sempre più importante in tutto il mondo.

APW è presente in 20 paesi in 4 continenti. Non solo ci affidiamo ai nostri 25 anni di esperienza da leader nel settore, ma impieghiamo anche esperti e professionisti locali del settore delle telecomunicazioni in ogni paese. Troviamo soluzioni adattandole alle leggi, concetti finanziari, costumi e lingue locali. In APWireless offriamo termini di transazione flessibili e favorevoli, sia per i nostri clienti che per i nostri partner localizzati in tutto il mondo, dal Brasile all’ Australia.

5. Parole chiave relative al 5G

Infine, conoscere i seguenti termini chiave sarà utile per comprendere meglio il 5G e il suo funzionamento.

Lancio del 5G: Il 5G è il successore del 4G. È la tecnologia di quinta generazione per le reti mobili a banda larga. Ha maggiore larghezza di banda rispetto al 4G e può connettere diversi dispositivi tra loro. Il 5G viene generalmente utilizzato per la connessione mobile, collegando tra loro telefoni cellulari e altri dispositivi.

Bassa latenza: La latenza è il ritardo tra un avvenimento e l’altro. Con la connettività di rete, bassa latenza significa che c’è un minimo o pressoché nessun ritardo nel trasferimento delle informazioni. La bassa latenza è auspicabile, soprattutto quando si tratta di connettività di rete che richiede l’accesso immediato alle informazioni.

Larghezza di banda: Riguardo alla connettività, la larghezza di banda è la quantità massima di dati che possono essere trasmessi in un determinato periodo di tempo. Si noti che la larghezza di banda non è uguale alla velocità; equivale al volume di informazioni che possono essere inviate ed è calcolato in megabit al secondo (Mbps).

Small cell: gli apparati a servizio delle “celle piccole”, sono scatole di accesso radio cellulare a bassa potenza, grandi circa come un computer portatile, che propagano il segnale proveniente da una torre sulla quale è installato un impianto macro. Le small cell vengono distribuite e installate in aree urbane densamente popolate che richiedono una maggiore copertura dati e connettività di rete. Questi luoghi densamente popolati comprendono stadi, stazioni ferroviarie e aree del centro. Le small cell potenziano la connessione mobile.

Macro cell (stazione radiobase): le stazioni radiobase sono alte tra i 15 e i 60 metri, inviano e ricevono segnali radio e forniscono copertura per le reti mobili. Le macro cell raggiungono un’area più ampia e la loro portata può coprire vari chilometri. Di solito si trovano in campagna, nelle zone rurali o lungo le autostrade.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare APWireless chiamando il numero 888-232-2740, inviando un’e-mail a info@apwitalia.it oppure completando il Modulo di Contatto sul nostro sito web https://www.apwip.com