Stai sicuro come proprietario di un ripetitore

  • Il tuo affitto di un ripetitore non è così affidabile come potresti pensare. Il tuo affitto può svanire per molte ragioni, la maggior parte delle quali sono completamente fuori dal tuo controllo. Il consolidamento nel settore, l’aumento della domanda di dati e i progressi nella tecnologia cellulare sono tutti fattori che possono influire sulla decisione di un operatore di telefonia mobile di risolvere un contratto di locazione.

  • Poiché gli operatori di telefonia mobile cercano modi per ridurre le spese operative e guadagnare quote di mercato in un settore che richiede sempre più larghezza di banda, le fusioni e le partnership tra tali operatori diventano sempre più probabili. Quando si verificano consolidamenti di questi operatori, i proprietari di ripetitori e di tetti in esubero sono a rischio di ricevere una lettera di risoluzione. Nonostante l’aumento della domanda di dati sia sinonimo di una migliore sicurezza per il tuo ripetitore, non sempre funziona in questo modo.

  • Il design e la posizione di una rete wireless sono estremamente complicati e in continua evoluzione. Non solo la nuova tecnologia wireless consente di trasmettere più dati cellulari su lunghe distanze, ma i nuovi metodi di erogazione minacciano anche di sostituire il tradizionale ripetitore o la tradizionale antenna sul tetto, portando a un minor numero di postazioni necessarie per fare fronte alla domanda. Quindi, se da un lato è vero che sono stati costruiti nuovi ripetitori per gestire più traffico, anche le postazioni esistenti che non si adattano più al piano di rete vengono rimosse (vedi esempi).

  • Anche per coloro che progettano la rete, è praticamente impossibile prevedere quali postazioni saranno soggetti a risoluzioni dei contratti di locazione per i ripetitori. Per illustrare questo punto, anche se siamo esperti di telecomunicazione e svolgiamo un’enorme quantità di due diligence per determinare le prospettive a lungo termine di ogni locazione per ripetitori e postazioni di antenne su tetto che acquisiamo, perdiamo ancora postazioni ogni anno.

Se il settore wireless è così imprevedibile, perché qualcuno dovrebbe volerti pagare un canone di affitto per un ripetitore?

il tuo rischio contro

Rischio di APWItalia

La sicurezza dietro il nostro investimento nel pagare canoni di locazione di postazioni per ripetitori sta nel distribuire il nostro rischio tra un ampio portafoglio di ripetitori e tetti. Gli smantellamenti sono inevitabili, ma siamo in grado di assorbire queste risoluzioni di contratti di locazione per servizi wireless perché abbiamo così tante postazioni che stanno ancora ricevendo il canone di affitto. Come proprietario di un singolo ripetitore o un piccolo portafoglio, non sei in possesso di quella rete di sicurezza. L’affitto del tuo ripetitore è come un “tutto o niente”.