Copertura vs. Capacita’

Immagina: sei nel parco della tua zona, pronto per un concerto del venerdì sera. Stai cercando i tuoi amici, ma non riesci a trovarli. Quindi, mandi un messaggio vocale. Immediatamente, ricevi un messaggio “non inviato” dal tuo smartphone. Controlli se il tuo telefono ha segnale. Mostra il segnale completo. Allora che succede?

Le motivazioni possono essere diverse:

Una è che la quantità di persone al concerto sta rallentando il traffico dei dati mobili. Lo spiegheremo in modo approfondito più avanti.

L’altro è che le persone hanno smartphone che utilizzano una maggiore quantità di dati. Molte persone guardano e caricano immagini sui social media. Stanno anche inviando messaggi con video e facendo videochiamate. E altri potrebbero avere più di uno smartphone con sé e altri dispositivi che utilizzano anche i dati, come gli smartwatch. Oltre a ciò, la città stessa potrebbe utilizzare i dati per i segnali stradali, la sicurezza pubblica, il primo soccorso e altre esigenze. Tutto ciò si aggiunge alla quantità dei dati inviati.

Infine, le tecnologie del parco potrebbero non essere in grado di sostenere un volume così elevato di utilizzo dei dati da parte di così tante persone contemporaneamente.

Diamo un’occhiata più da vicino a cosa sta succedendo. Quando invii un SMS, lo smartphone emette onde radio alle stazioni base, chiamate anche “siti cellulari”. Questi siti cellulari emettono onde radio verso altri siti cellulari vicino alla persona che riceve il messaggio. E, quei siti cellulari inviano il messaggio al destinatario.

Quando molte persone inviano messaggi utilizzando gli stessi siti cellulari, i siti cellulari diventano congestionati. Tale congestione rallenta la capacità dei siti cellulari di elaborare le informazioni ad alta velocità e ritarda la capacità di inviare e ricevere informazioni da altri.

Qual è la differenza tra copertura e capacità?

La copertura si riferisce allo spazio o all’area che un dispositivo ha per accedere alla rete.

La capacità è la quantità di traffico che una rete può sostenere, ovvero i dati che una rete può gestire contemporaneamente provenienti da tutti i messaggi o informazioni inviate.

Torniamo all’esempio del concerto al parco. C’è copertura, ma poiché ci sono molte persone che utilizzano i dati per inviare informazioni, c’è congestione del traffico e quindi una bassa capacità di rete. Questo rallenta la rete.

C’è una differenza tra una “zona morta” — senza copertura — e una zona in cui c’è “bassa capacità”. Una zona con bassa capacità non può sostenere la quantità di traffico e la congestione.

Può una rete aumentare la sua capacità?

Esiste una soluzione per risolvere la bassa capacità. Si chiama densificazione della rete. Con la densificazione della rete, anche in presenza di un alto numero di persone a un concerto, in una città o in un determinato luogo, si è in grado di inviare e ricevere informazioni senza imbattersi in una rete congestionata.

Per densificare la rete, gli operatori mobili utilizzano i “macro sites”, le “small cells” e i DAS.

I “macro sites” sono siti cellulari che coprono ampi spazi, ovunque da 5 a 80 km. quadrati.

Le “small cells” sono siti cellulari che coprono meno spazio rispetto ai “macro sites” e sono anche strutture più piccole. Le “small cells” hanno un raggio d’azione che va da 9 a più di 300 metri. Di solito sono posizionati sopra semafori, edifici e lampioni nelle aree urbane densamente popolate.

I “DAS” sono sistemi d’antenna distribuiti. Si tratta di antenne che vengono distribuite e collocate all’interno o all’esterno. In genere vengono impiegati quando ci si aspetta che più persone si trovino in una particolare area, come in un ospedale durante un periodo di crisi o in uno stadio durante un evento sportivo.

Aumento della capacità di rete

Esistono diversi modi per aumentare la capacità della rete. Fra questi troviamo:

  • A seconda della posizione nei centri rurali, urbani e poi densamente popolati, aumentando il numero di ripetitori, small cells o DAS.
  • Collocazione di attrezzature su ripetitori esistenti. In altre parole, più operatori possono collocare le proprie apparecchiature su ripetitori esistenti per aumentare la capacità della propria rete.
  • Costruzione di strutture solide in grado di ospitare le configurazioni delle apparecchiature necessarie per la capacità di rete, compresa l’installazione 5G e oltre.

Ogni mercato ha le sue attenzioni in termini di pianificazione. Questi possono includere, tra gli altri, la conservazione del territorio o dell’edificio, le difficoltà strutturali e la radioprotezione. Con un mix di tecnologie, è possibile aumentare la capacità della rete.